Galleria a cielo aperto in via Regnoli

Domenica alle 15.00 inaugura, per la seconda volta, la Galleria a Cielo aperto in via Giorgio Regnoli. ...

Comunque è bella

Visita Guidata emozionale alla città di Forlì Ritrovo alle 15.15 al ...

Eventi culturali, ovvero: l'elettrostimolazione civica

Che cos'è l'elettrostimolazione civica.
E' un termine con il quale cerchiamo di spiegare i problemi che abbiamo.

La nostra propulsione ad organizzare eventi nasce da una strana spinta addominale o inguinale che ci accomuna tutti.
Una spinta volta a creare situazione e contesti in cui incontrarsi e conoscersi relazionandosi l'un l'altro.
Spinta che porta ognuno a scoprire di essere un colore di tanti possibili, sviluppando infine la voglia di capire assieme che colore siamo o possiamo essere una volta mescolati.
Spinta che se non è controllata ti porta sulla soglia del burrone, con la faccia colorata di giallo a cantar canzoni uruguaiane con le ciabatte color panna.
Spinta che se non ci fosse non incontreremmo occhi, gambe, mani, nani o mele smarrite ma solo l'odore stantio del rifiuto di se e degl'altri.


Eurof - foto di Filippo VenturiOrganizzare uno spettacolo come San Tommaso Beecket vescovo e martire (29 dicembre 2007) ha voluto dire pensare ad un momento mistico-goliardico con rituali simili a quelli di una messa senza scadere nel blasfemo, coinvolgendo una 40 di persone nel realizzarlo e trascinare il pubblico in una festa che si avvicinava più ad uno spettacolo che ad una serata con dj.Il re oggi gira. Voi no? Foto di Francesca Sara

Lo Zingarof nasce dall'idea di creare una fiera in cui chiunque può mettere sotto i riflettori una sua particolare capacità trasformandola in un gioco dove il pubblico può misurare la sua voglia di divertirsi.

In via Regnoli a Forlì abbiamo realizzato una mostra in tutte le attività economiche della via (dall'asilo alla bigiotteria cinese passando per la parrucchiera) per conoscere chi ci lavorava, la abbiamo inaugurata con una parata spettacolo che utilizzasse come palco le case delle persone per entrare in contatto con i residenti della via, il tutto con l'obbiettivo di creare un gruppo misto di residenti e lavoratori che poi avrebbe dovuto occuparsi di iniziative da svolgere nella via per darle un'identità culturale e soprattutto una vita civile più intensa.

Anche il festival ìl.Rof è inteso come una Forlì capovolta che cerca di conoscersi e confrontarsi attraverso un festival che esplode in pochi giorni ma che vive tutto l'anno.

In tutti questi eventi l'elettrostimolazione civica è la nostra costante che si suoni in la minore o che si stia pensando alla corsa più pazza del mondo, qualunque cosa facciamo, qualunque gesto, dal telefonare in Comune a gestire la cucina lo pensiamo lo viviamo e lo riempiamo di elettrostimolazione civica, è la nostra pulsazione.

Organizzando questo tipo di iniziative ci siamo specializzati in

  • Direzione artistica di eventi partecipati
  • Ideazione organizzazione e direzione festival
  • Realizzazione di progetti culturali di intervento sociale
  • Direzione artistica e logistica di attività culturali in genere


Ed inoltre abbiamo sviluppato una rete non indifferente di artisti per i quali e con i quali svolgiamo orgogliosamente attività di management culturale.