Piccolo fare
Posted on Oct 23rd, 2017 in Arte pubblica
28 e 29 ottobre 2017 – Cimitero di Magliano – Forlì
Piccolo fare è un’azione artistica dedicata a tutti quei momenti, che ai bambini riescono più spesso che ai grandi, in cui la convinzione di importanza si riversa su un piccolo gesto rendendolo immenso. Momenti in cui il mondo sembra non esistere più se non lì dentro, in quel piccolo fare, un gesto semplice che diventa ipersensibile, che dilata in se qualunque domanda e risposta sbagliata o giusta che sia, si disinteressa perché si concentra, in pratica quell’istante ben rappresentato dalla lingua fuori tenuta stretta dai bambini durante un’azione.
L’arte è fermare il tempo su qualcosa, è condividere una convinzione di importanza momentanea, in questo caso l’arte è concentrata sul concentrarsi, sul sottolineare quella sua stessa capacità di creare mondo riconosciuta in altri gesti, in altre pulsazioni che alimentano il nostro quotidiano siano queste date da una sensazione di calore, dal respirare di una mano su un corpo, un costruire, un cercare o altro. Le opere hanno tutte in comune tra loro il tentativo di catturare quel momento, di pescare tra la folla il protagonista e mostrarlo senza vestiti, così com’è, nel suo piccolo e semplice diventare importante.
“Dipingere per me non significa svolgere bene una funzione o applicare diligentemente una tecnica ma innamorarsi, cavalcare questo innamoramento, rotolarsi, stringersi, allontanarsi e poi abbandonare il campo, lasciare che questa storia, questo rotolarsi lasci traccia di se su una superficie rendendosi abitabile e leggibile da altri sguardi. In questo momento sono innamorato di ogni piccolo fare ed ho l’impressione che questa mia fase non sia ancora conclusa.” (Marcello Di Camillo)
Piccolo fare è un azione artistica della Casa del Cuculo.
Si ringrazia vivamente Don Antonio e la Parrocchia per la collaborazione.