GIBS è un centro giovanile situato a Fratta Terme, nato all’interno del progetto Giovani in Biblioteca, finanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili. Il progetto è stato avviato a marzo 2024 e si concluderà a giugno 2025. L’ente capofila è il Comune di Bertinoro, in partnership con Casa del Cuculo e con il coinvolgimento attivo della comunità locale, in particolare della popolazione giovanile.
								 
				
									L’idea di creare GIBS è il risultato di un processo partecipato precedente, chiamato Frattastica, che ha coinvolto i cittadini di Fratta Terme per individuare i bisogni del territorio. Uno degli esiti più chiari di quel percorso è stata la richiesta di avere uno spazio per i giovani, che fosse al tempo stesso una biblioteca e un luogo di aggregazione. Nel 2022, poco dopo la conclusione del processo, è uscito il bando Giovani in Biblioteca, che ha offerto l’opportunità di trasformare questa esigenza in realtà.
Lo spazio individuato per il progetto era un’ex edicola ormai chiusa, simbolo di un problema diffuso nei piccoli centri: la scomparsa delle attività commerciali di prossimità, con un conseguente impoverimento della vita di comunità. Il progetto, quindi, ha anche voluto sperimentare nuovi modelli di riutilizzo degli spazi attraverso la legge regionale sull’uso temporaneo per fini culturali.