La situazione di partenza
Il progetto del Comune di Cesena è nato da un finanziamento ANCI per sostenere l’impresa giovanile in aree interne e intermedie. I servizi di supporto all’impresa sono già attivi, ma si è voluta affiancare un’azione iniziale di coinvolgimento e motivazione con una forte attenzione all’informalità e alla relazione.
Anche noi come Casa del Cuculo, siamo interessatə a sostenere giovani che desiderano attivarsi nel proprio territorio, fornendo strumenti concreti per dare forma a un’idea di impresa, rispondere a un bisogno locale o semplicemente trovare ispirazione per generare valore attraverso il lavoro.
Come abbiamo lavorato
Per questo abbiamo scelto di facilitare gli incontri: per rendere accessibile, informale e motivante l’avvio di un percorso imprenditoriale, creando uno spazio accogliente e generativo in cui le idee possano nascere, essere condivise e iniziare a prendere forma. 
Nell’implementazione del progetto ci siamo trovate ad affrontare delle criticità come: tempistiche non compatibili con una vera coprogettazione che si sono tradotte in una riprogettazione degli incontri per renderli adatti al contesto reale, puntando sull’attivazione più che sulla pianificazione; inoltre abbiamo predisposto diversi piani adattivi (A, B, C) per gestire profili e numeri differenti. La complessità del partenariato è stata compensata da un’ottima qualità e varietà degli attori coinvolti, che offrono risorse, esperienza e accesso a target differenti.
Strumenti utilizzati
- Facilitazione dialogica
- Mentimeter per stimolare interazione in tempo reale
- Schede individuali per presentare le idee progettuali
- Condivisione informale durante aperitivi e momenti di networking