Anno: 2025
UP – Unravelling Parenthood è un progetto tra LIMINA, weMIND e Casa del Cuculo, in collaborazione con Mindful Compassionate Parenting, Mother Nature e Anna Maggi Studio, co-finanziato dall’UE.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
UP! Unravelling Parenthood ci permetterà di allargare gli strumenti Mother Nature alla genitorialità, padri inclusi, e alle famiglie “non convenzionali”, queer, LGTBQ+ e in generale al rapporto con l’altro e la diversità. Svilupperemo un supporto digitale per lavorare con mazzi di carte in modo pratico e coinvolgente anche online.
Il primo passo è stato un incontro tra espert* di genitorialità e genitorialità queer tenutosi a Vienna, ad Aprile 2025 dove 10 espert* ed attivist* da 3 paesi europei si sono incontrat* per riflettere sulle sfide della genitorialità e immaginare un mazzo di carte dedicato alla diversità e a pratiche di cura. Durante questo incontro abbiamo selezionato alcuni temi, da approfondire ulteriormente.
Questo incontro è seguito da una serie gratuita di cerchi di condivisione, aperti a tutti i genitori e caregiver, dove esplorare diversi temi complessi attraverso il racconto, l’ascolto profondo e la pratica del Visual Sensing – una tecnica che utilizza la percezione visiva e le immagini per evocare esperienze vissute e suscitare nuove intuizioni e linguaggio. I cerchi sono indirizzati in particolare ai genitori di famiglie non tradizionali, un termine che usiamo per includere famiglie queer, arcobaleno, ricomposte e patchwork, che sono in continua evoluzione e stanno rimodellando il significato di essere genitori oggi.
Ogni cerchio sarà online e dedicato a un tema specifico, emerso durante l’incontro tra espert*:
Disruption e ricerca di equilibrio – Come navigare i cambiamenti e trovare stabilità nella vita familiare?
Pressioni dall’esterno – Come affrontare le aspettative sociali e le sfide che ne derivano?
Pressione sistemica all’interno della famiglia – Come orientarsi tra regole non dette, confusione dei ruoli e valori contrastanti?
Stress auto-indotto – Come gestire le aspettative che ti poni?
Patriarcato e privilegi – Come comprendere i ruoli di genere e le dinamiche di potere diseguali?
Esaurimento e recupero – Come gestire lo stress e trovare il tempo per ricaricare le proprie batterie?
Emozioni difficili e come gestirle – Come esplorare emozioni forti e trovare un equilibrio emotivo nonostante gli alti e bassi?
Incertezze e minacce – Come esplorare le paure e l’incertezza associate alla genitorialità?
Oltre a offrire uno spazio per l’ascolto reciproco e la connessione, questi cerchi fanno parte di un percorso più ampio.
Le storie e i temi che emergeranno contribuiranno alla co-creazione di un mazzo di carte progettato per genitori, caregiver e per coloro che lavorano con famiglie non tradizionali – uno strumento pratico, poetico e potente per favorire la consapevolezza, il dialogo e la trasformazione in contesti educativi, sociali e comunitari.
Questi cerchi sono gratuiti in quanto fanno parte di una fase sperimentale. Partecipare è un modo per riconnetterci alla nostra umanità condivisa come genitori che — nonostante la diversità delle nostre esperienze — affrontano sfide e cercano spazi in cui sentirsi confortati e liberi di portare le proprie storie fuori dall’ombra, senza vergogna.
A marzo 2026 saremo pronte a pubblicare il nuovo mazzo di carte, che sarà illustrato con la tecnica del visual sensing, usando immagini nate durante i cerchi di condivisione della fase precedente.
La novità è che il nuovo mazzo di carte sarà ospitato su una piattaforma online, rendendo molto più semplice la conduzione di cerchi e sessioni online con l’uso delle carte.


Servizi correlati
 
															Approfondimenti
Visita il sito Mother Nature Italia